CHI SIAMO

Interventi individuali Psico-Nutrizionale

Il metodo di lavoro si basa sullo studio dell’individuo come essere unico, che reagisce agli stimoli del cibo secondo la propria identità di corpo, mente ed emozioni.
Il percorso prevede un primo colloquio di consultazione con la dr.ssa G. De Palma (psicologa – psicoterapeuta) attraverso il quale, in base alle esigenze di ogni persona, si valuterà verso quale area (della personalità, dei comportamenti, del rapporto con il cibo…) sarà importante porre maggiore attenzione e come procedere con il lavoro insieme.

 

Dr.ssa Graziana De Palma
Sono una Psicologa, Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna; svolgo la mia attività (dal 2006) in libera professione, presso il mio Studio Privato a Cesena in Via Chiaramonti 51, e presso alcune Strutture riconosciute all’interno delle quali partecipo ad un lavoro di equipe.

Mi sono laureata in Psicologia – indirizzo clinico e di comunità – presso l’Università degli Studi di Bologna (sede di Cesena) nel 2003 e sono specializzata in Psicoterapia Psicodinamica, con qualifica conseguita presso la Scuola SPAD di Roma, riconosciuta dal MIUR (direttore dott. Muscetta), dal giugno del 2009. Sempre nel corso dell’anno 2009, ho concluso il Master Rorschach presso la Scuola Romana Rorschach (sede Firenze). Per diversi anni ho collaborato con l’U.O. Ser.T (Servizio Tossicodipendenze) dell’Azienda USL di Cesena, Ente dove ho svolto anche il tirocinio post lauream. Dall’anno 2004 all’anno 2008, ho collaborato con l’Azienda USL di Cesena per l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile all’interno dell’equipe Adolescenza, come tirocinante specializzanda.

Di cosa mi occupo
Dal mese di gennaio 2006 svolgo attività libero professionale (Consulenze Psicologiche e Psicoterapie) nel mio Studio Privato e presso la Casa di Cura San Lorenzino a Cesena, dove ho anche ricoperto il ruolo di Responsabile Coordinatrice del Centro Obesità, nato da un progetto da me ideato e scritto.

Sono tuttora impegnata in varie attività di equipe multidisciplinare, in diverse città italiane, con i pazienti candidati alla Chirurgia Bariatrica e per i quali il benestare dello psicologo è necessario, e dirimente, per l’effettuazione di qualsivoglia intervento chirurgico. Seguo, inoltre, tutti quei pazienti che, pur non accedendo ad un percorso chirurgico, decidono di affidarsi ad un protocollo conservativo Psico Nutrizionale, avendo conseguito anche un Master sui Disturbi del Comportamento Alimentare.

Dal mese di febbraio 2007 sino al dicembre 2018 ho collaborato, quale libera professionista, con la Comunità di San Patrigano (comunità di recupero per tossicodipendenze) in Coriano (RN) in qualità di Psicodiagnosta e Psicoterapeuta.

La passione per la Psicologia Forense, mi ha portato a collaborare con vari Studi legali, rivestendo il ruolo di Consulente Tecnico di Parte (CTP) Psicodiagnosta, occupandomi di casi sia civili che penali e concernenti violenze di qualsivoglia natura (lesioni personali, omicidi, valutazioni delle varie personalità coinvolte etc.) e ad affiancare i Consulenti Tecnici nominati da vari Giudici (CTU), in veste di Ausiliario, fornendo il mio supporto a 360° gradi.