CHI SIAMO

Interventi individuali e di gruppo di riabilitazione Psico-Nutrizionale

Il Centro di PsicoNutrizione, in Cesena, nasce dalla collaborazione di psicologa e dietista che lavorano, già da alcuni anni, con persone affette da obesità e/o sovrappeso, da disturbi del comportamento alimentare, ma anche con chi è interessato semplicemente ad acquisire uno stile di vita sano attraverso conoscenze psico nutrizionali.
Il nostro metodo di lavoro si basa sullo studio dell’individuo come essere unico, che reagisce agli stimoli del cibo secondo la propria identità di corpo, mente ed emozioni. Si tratta di un metodo integrato che prevede la costante collaborazione di psicologa e dietista, ma anche di queste con altri professionisti quando lo si ritiene necessario. Il metodo di lavoro nasce (già nel 2012) con un percorso psico nutrizionale standard, studiato per persone affette da sovrappeso e/o obesità. Tuttavia, nel corso del tempo e grazie all’esperienza acquisita, il lavoro integrato ha dato spazio a diverse diramazioni del percorso psico nutrizionale stesso. Il centro, infatti, propone un primo colloquio di consultazione con la dr.ssa G. De Palma (psicologa – psicoterapeuta e responsabile del centro) attraverso il quale, in base alle esigenze di ogni persona, si valuterà verso quale area (della personalità, dei comportamenti, del rapporto con il cibo…) sarà importante porre maggiore attenzione e come procedere con il lavoro insieme.
Il nostro intento è quello di trasmettere un’educazione psico-alimentare, sensibilizzando gli aspetti sia di prevenzione che di cura, nel rispetto dei bisogni personali e con l’obiettivo di acquisire uno stile di vita più sano e soprattutto duraturo nel tempo.

 

Dr.ssa Graziana De Palma
Sono una Psicologa, Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna; svolgo libera professione presso il mio Studio Privato in Via Matilde Serao, 20 Cesena e presso alcune strutture all’interno delle quali do spazio al lavoro di equipe. Laureata in Psicologia, indirizzo clinico e di comunità, all’Università degli Studi di Bologna, sede di Cesena, nel 2003; Specializzata in Psicoterapia Psicodinamica, con qualifica conseguita presso la Scuola SPAD di Roma, Riconosciuta dal MIUR (direttore dott Muscetta), nel giugno 2009. Nello stesso anno ho concluso il Master Rorschach presso la Scuola Romana Rorschach (sede di Firenze). Per diversi anni ho collaborato con l’U.O. Ser.T (Servizio Tossicodipendenze) dell’Azienda USL di Cesena dove ho svolto anche il tirocinio post lauream, per un anno, nel 2004. Dal 2004 al 2008, ho collaborato con l’Azienda USL di Cesena per l’U.O. Neuropsichiatria infantile (equipe Adolescenza) come tirocinante specializzanda.

DI COSA MI OCCUPO
Dal gennaio 2006 svolgo attività libero professionale (Consulenze Psicologiche e Psicoterapie) presso la Casa di Cura San Lorenzino in Cesena, dove sono stata, per alcuni anni, anche Responsabile Coordinatrice del Centro Obesità nato grazie ad un progetto da me scritto nel 2012. Tuttora sono impegnata nel lavoro di equipe multidisciplinare con pazienti candidati alla Chirurgia Bariatrica (nel pre e post operatorio) e con pazienti che non accedono al percorso chirurgico ma si affidano ad un protocollo conservativo Psico Nutrizionale. In particolar modo, la Chirurgia Bariatrica mi induce anche a viaggiare, collaborando con una equipe specializzata per la diagnosi e la cura dell’obesità attraverso percorsi chirurgici. L’equipe lavora anche spostandosi in altre città d’Italia, oltre che prevalentemente in Cesena.
Dal febbraio 2007 collaboro, in libera professione, con la Comunità di San Patrigano (comunità di recupero per tossicodipendenze) in Coriano (RN) in qualità di Psicodiagnosta e Psicoterapeuta.
Dal gennaio 2008 svolgo attività libero professionale presso il mio Studio Privato in Via Matilde Serao, 20 Cesena.
Grazie alla passione per la Psicologia Forense, nel 2011 ho collaborato, nel ruolo di CTP Psicodiagnosta, con lo Studio Legale Sintucci in Cesena, ad un caso di omicidio. Attualmente collaboro, nel ruolo di CTP, con diversi studi legali e, come psicodiagnosta, con alcuni CTU presso il tribunale di Rimini e presso il tribunale di Forlì (dr.ssa A. Marconi, dr.ssa A. Scarpellini ed altri).

In settembre 2016, dall’esperienza dei diversi progetti da me scritti e poi strutturati in percorsi che hanno portato ad importanti successi, nasce anche il Centro di PsicoNutrizione (sito in via Matilde Serao 20, angolo via Emilia) del quale sono Responsabile e Coordinatrice.

     .

Dr.ssa Cristina Pari
Sono una dietista, laureata nel 2006 presso l’Università degli Studi di Ferrara (corso di laurea in Dietistica, abilitante alla professione sanitaria tecnica di dietista) iscritta ad ANDID Associazione Nazionale Dietisti.
Lavoro con interesse nell’aiutare le persone a modificare le loro abitudini alimentari, troppo spesso influenzate dalle “mode” del momento, in modo da renderle consapevoli di cosa significhi davvero uno stile alimentare sano, unica garanzia di un miglioramento della propria salute e del raggiungimento del benessere a lungo termine.
Spinta da questo interesse, dal 2010 al 2012 ho svolto attività di educazione alimentare presso scuole primarie e secondarie di Cesena e Forlì, nell’ambito del progetto “A scuola di vita” promosso da Assi.Pro.V., ragionando con bambini e adolescenti su come la nostra alimentazione influenzi la nostra salute e, di conseguenza, su quanto mangiare in maniera sana ed equilibrata sia importante per prevenire l’insorgenza di patologie definite “del benessere”, oggi largamente diffuse in molti paesi del mondo. (…anche attraverso attività quali la lettura di etichette di prodotti alimentari di largo consumo…).
Dal gennaio 2016, insieme alla dott.ssa De Palma Graziana (psicologa psicoterapeuta), lavoro, con particolare attenzione ed interesse, con persone affetta da sovrappeso/obesità, all’interno del centro di PsicoNutrizione. Il centro si rivolge anche a persone che non vivono particolari problematiche di sovrappeso, ma chiedono aiuto per acquisire uno stile di vita sano, sia attraverso una buona e salutare alimentazione che attraverso il contatto con comportamenti che nascono dalla psiche e che sono da modificare a favore di nuove e sane abitudini.
Già durante l’ultimo anno di corso, inoltre, mi sono avvicinata al lavoro con le persone affette da obesità patologica, in particolare, al mondo della chirurgia bariatrica.
Il lavoro, che svolgo in regime libero professionale in strutture private in Emilia Romagna e anche fuori regione, si svolge in equipe multidisciplinare, con psicologa (dott.ssa Graziana De Palma) e chirurghi. Io mi occupo, dopo una valutazione delle abitudini alimentari e dello stile di vita del paziente, di preparare la persona ad un intervento chirurgico mirato alla perdita di peso e alla guarigione dall’obesità; è importante, infatti, rendere il paziente consapevole di quali cambiamenti avverranno dopo l’intervento e spiegare quali scelte alimentari sarà necessario fare a vita per evitare complicanze. Il lavoro, che svolgo fianco a fianco con la psicologa, inizia prima dell’intervento e prosegue poi con controlli regolari dopo l’intervento, per accompagnare la persona nel cambiamento delle abiutidini alimentari e dello stile di vita.
Svolgo dal 2007 attività libero professionale presso ambulatori e case di cura private nelle zone di Cesena, Cesenatico, Cervia, dove mi occupo principalmente di consulenze e piani alimentari per persone affetta da patologie che necessitano di dietoterapia, quali: diabete, ipertensione, dislipidemie, moderato sovrappeso, patologie gastrointestinali come gastrite, colite, ecc…